Rimedi per affrontare le allergie primaverili

La primavera è una stagione molto attesa. Non da tutti, però. Chi soffre di allergie, la vive come un incubo. Per fortuna, esistono diversi rimedi per affrontare questa evenienza problematica.

Si può acquistare un antistaminico da banco, ma non solo. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni tra questi rimedi.

Attenzione a quello che si porta in tavola

Per affrontare il periodo delle allergie senza particolari criticità, è importante fare molta attenzione a quello che si porta in tavola. Nello specifico, è essenziale concentrarsi sugli alimenti che inibiscono la sintesi di istamina.

Questa molecola organica, appartenente alla classe delle ammine biogene, peggiora i sintomi delle allergie. Se si punta a tenere sotto controllo la sua produzione, è fondamentale concentrarsi su alimenti come i cereali integrali, le fonti di grassi omega 3, le mele, le carote e l’uva.

Esistono dei cibi che è meglio evitare o moderare fortemente?

Assolutamente sì! Premettendo il fatto che l’unica figura in grado di dare indicazioni puntuali in merito è il proprio allergologo di fiducia, ricordiamo che, per affrontare la stagione delle allergie senza particolari problemi, è cruciale ridurre l’apporto di cioccolato, pomodori, formaggi, fragole.

Fitoterapia

La fitoterapia offre tantissimo a chi ha bisogno di gestire i sintomi delle allergie. Nell’elenco dei rimedi che fanno la differenza è possibile includere le gemme di ribes nero. Quando le si chiama in causa, è possibile citare la loro azione antinfiammatoria e, in particolare, la capacità di agire a livello della corteccia surrenalica.

Un rimedio fitoterapico che viene spesso citato quando si parla di aiuti naturali contro le allergie è la tintura madre di elicriso rupestre. In questo caso, si ha a che fare con una soluzione caratterizzata da benefici simili a quelli del cortisone.

L’unica differenza riguarda il fatto che non sono presenti effetti collaterali (attenzione: prima di procedere con l’assunzione è comunque opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia).

Rimedi adattogeni

Quando si chiamano in causa gli aiuti che la natura ci fornisce per affrontare al meglio la stagione delle allergie stagionali, un doveroso cenno va dedicato alle piante adattogene.

Di cosa si tratta? Di radici – questo è il termine più adatto – che, come dice il nome stesso, favoriscono l’adattamento dell’organismo ai cambiamenti causati dalle sollecitazioni esterne.

Vengono impiegate nella gestione delle allergie in quanto, fra i veri e propri contraccolpi causati dai sintomi, rientra anche la stanchezza.

Quali sono gli adattogeni migliori per affrontarla? Senza dubbio il ginseng, radice di origine cinese che, da diversi anni ormai, tutti conosciamo grazie alla bevanda che viene servita in tantissimi bar.

Un altro adattogeno fantastico che può essere utilizzato contro la stanchezza da allergia è il guaranà. Ottimi sono anche l’eleuterococco e il ginkgo.

Omeopatia

Diversi esperti di rimedi naturali consigliano, nei casi in cui si decide di trattare i sintomi delle allergie con un approccio soft, di ricorrere all’omeopatia. Entrando nel vivo dei rimedi più famosi, citiamo l’Allium cepa, a cui si tende a fare ricorso nei casi in cui, tra i sintomi dell’allergia, compaiono le secrezioni nasali e il prurito in gola.

Un altro rimedio omeopatico che viene spesso preso in considerazione contro le allergie è l’Euphrasia officinalis.

Il suo utilizzo è diffuso tra chi decide di combattere in maniera naturale sintomi allergici come la lacrimazione accompagnata da irritazione.

Tè verde

Considerato uno dei migliori antiossidanti naturali, il tè verde, cosa che non tutti sanno, è ottimo anche contro i sintomi delle allergie.

Il motivo? Il suo contenuto di catechina e quercetina.

Si tratta di due flavonoidi che, dati scientifici alla mano, sono in grado di concretizzare un effetto antinfiammatorio. Fra le altre fonti di quercetina è possibile includere gli agrumi, le cipolle, il prezzemolo, la lattuga, i broccoli e i legumi.