Come individuare lo smartwatch migliore per le proprie esigenze

State ragionando da diverso tempo in merito all’acquisto di uno smartwatch, perché è un dispositivo che vi sembra decisamente comodo?

Ci sono diversi aspetti che conviene tenere in considerazione. Prima di tutto, questo device deve essere abbinato al proprio abbigliamento e stile, ma è chiaro che poi deve essere utile anche dal punto di vista delle funzionalità integrate.

In commercio ci sono numerosi modelli di smartwatch e, per questa ragione, conviene sicuramente approfondire su portali come Tecnofacile quali siano i migliori attualmente presenti e quali sono le funzionalità più importanti che emergono.

Per questo motivo, proviamo a comprendere meglio quali siano i fattori che serve valutare prima di procedere con l’acquisto, in maniera tale da individuare il modello che risponde nel migliore dei modi alle proprie esigenze e preferenze, anche ovviamente dal punto di vista delle caratteristiche e non solo sotto l’aspetto economico.

Attenzione a schermo, forma e cinturini

È chiaro che in commercio si possono trovare modelli che differiscono sotto tanti aspetti, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni e dei formati.

Gli smartwatch che sono dotati di un quadrante circolare si caratterizzano per avere numerosi punti in comune con gli orologi classici, anche se lo spazio sul display è chiaramente più ridotto rispetto a quei modelli che sono dotati di uno schermo dalla forma quadrata.

Gli schermi si caratterizzano per affidarsi poi a vari tipi di tecnologie. Troviamo sul mercato gli schermi OLED/AMOLED, che sono indubbiamente la soluzione più gettonata su tutti quei modelli che fanno parte della gamma più alta, garantendo degli ottimi livelli in termini di rapporto di contrasto, ma anche per quanto concerne i neri profondissimi.

Gli schermi LCD degli smartwatch si caratterizzano per garantire una resa un po’ più alta quando sono esposti alla luce del sole, anche se poi i neri non sono altrettanto profondi.

Non mancano anche gli schermi e-Paper, che vanno a utilizzare una tecnologia che ricorda sotto molti aspetti quella degli ebook reader. In quest’ultimo caso, quindi, viene garantita la massima visibilità possibile quando lo smartwatch viene consultato sotto i raggi solari, garantendo al contempo un livello di autonomia decisamente maggiore in confronto a tutti quegli smartwatch che montano uno schermo LCD e OLED/AMOLED.

Interessante anche la funzionalità denominata “always on”, supportata da alcuni smartwatch, che offre la possibilità di conservare il display dello smartwatch sempre acceso, sfruttando la modalità a consumo ridotto. In questo modo, si salvaguarda l’autonomia della batteria. Infine, i cinturini hanno un ruolo di tutto rispetto, soprattutto dal punto di vista stilistico: importante verificare che i cinturini siano del tutto intercambiabili, in maniera tale da alternarli anche in base all’occasione in cui indossate lo smartwatch.

Sensori e funzioni disponibili

La scelta dello smartwatch più adeguato alle proprie necessità e preferenze deve passare sempre e comunque dall’analisi delle funzionalità e dei sensori di cui è dotato o meno. Per chi è alla ricerca di un modello dai tratti sportivi, è fondamentale verificare che lo smartwatch sia dotato di una serie di funzionalità, come sensore per rilevare il battito cardiaco, barometro o contapassi.

Nel caso in cui doveste trascorrere molto tempo all’aria aperta, ecco che serve considerare l’acquisto di uno smartwatch che sia dotato di un alto livello di resistenza rispetto alla pioggia, ma anche alla polvere. Occhio anche che sia presente un sensore di luminosità, che si occupa dell’impostazione in via del tutto automatica del grado di luminosità del display in base al livello di luminosità che caratterizza l’ambiente in cui ci si trova.

Buona parte degli smartwatch moderni sono in grado di collegarsi allo smartphone tramite connessione Bluetooth e consentono la visualizzazione delle notifiche, ma solo alcuni modelli possono contare su microfono e speaker dedicato alle chiamate.