Arrivano anche in Europa le prime vespe samurai

E uno di questi parassiti che ha cominciato a comparire nel vecchio Continente negli ultimi anni è l’halys Halyomorpha, comunemente noto come la cimice puzzolente marmorata marrone. Originaria dell’Asia orientale, la cimice è altamente polifaga, e si nutre di più di 170 specie vegetali – tra cui frutta ad albero, noci, ortaggi e colture in pieno campo – causando ogni anno danni significativi alle colture.

Finora, gli insetticidi ad ampio spettro sono stati il modo più comune di gestire le aloni di H. halys. Tuttavia, le preoccupazioni per la sicurezza alimentare e la salute dell’ecosistema hanno reso indispensabile trovare misure di controllo più rispettose dell’ambiente e sostenibili. Una soluzione promettente è il controllo biologico di questo parassita agricolo utilizzando uno i suoi nemici naturali.

Le ricerche condotte nell’ambito del progetto BINGO, finanziato dall’UE, hanno portato alla scoperta che il Trissolcus japonicas, nemico naturale delle aloni H. halys, è già presente nei meleti del Canton Ticino, nella Svizzera sudorientale. Ed è la prima volta che T. japonicus, comunemente nota come vespa samurai, è stata individuata nelle masse d’uovo di H. halys in Europa. Un articolo pubblicato sul Journal of Pest Science fornisce dettagli su questa scoperta.

È difficile dire con certezza come il Trissolcus japonicus sia arrivato in Svizzera – la vespa di 2 mm è stata probabilmente trasportata accidentalmente dal suo areale di origine insieme al parassita“, dice il coautore Tim Haye in una notizia pubblicata sul sito web di EurekAlert. “Ma non è chiaro se la Svizzera sia stata il vero paese di introduzione o se la vespa sia stata introdotta nell’Italia settentrionale, altamente adatta alle condizioni climatiche, prima di diffondersi verso nord“, aggiunge il Dr. Haye, che è anche ricercatore presso il Centro partner di progetto per l’agricoltura e le scienze biologiche internazionali.

La vespa T. japonicus è originaria della Cina, del Giappone e della Corea del Sud, dove anche la cimice puzzolente H. halys è nativa. Si tratta di un parassitoide dell’uovo della cimice puzzolente, il che significa che le sue larve si nutrono e si sviluppano all’interno delle uova che l’ospite depone, uccidendole. Nella sua gamma nativa, il T. japonicus è il parassitoide dominante delle uova di H. halys ed è quindi considerato un classico agente di controllo biologico nelle regioni invase.

Come riporta l’articolo, la vespa si è ora stabilita in Svizzera ed è stata trovata in tre siti diversi per due anni consecutivi. Durante lo studio, i ricercatori del BINGO hanno recuperato 17 masse d’uovo da cui sono emersi 42 parassitoidi adulti. Mentre le attuali popolazioni di vespe samurai possono essere ancora molto basse (al massimo il 2%), è ancora troppo presto per valutare l’impatto di tali popolazioni sulle specie invasive di insetti puzzolenti in Svizzera. Nella Cina nordorientale, i tassi di parassitismo sono compresi tra il 50 % e il 90 %. A causa di questi alti livelli di parassitismo delle uova di H. halys, l’insediamento di T. japonicus potrebbe essere in grado di “ridurre la densità di insetti puzzolenti invasivi al di sotto delle soglie“, come riportano gli autori del lavoro.

BINGO (Breeding Invertebrates for Next Generation BioControl (BINGO)) continuerà la sua ricerca sull’uso di agenti biologici per ridurre l’impatto di parassiti agricoli invasivi ed endemici. Altre masse d’uovo di H. halys saranno raccolte per determinare la distribuzione delle vespe samurai e gli effetti della mortalità delle uova sulle alys H. e sulle popolazioni di insetti puzzolenti nativi nel prossimo futuro.