CEO, CDO e CFO : ruoli e responsabilità

CEO, CDO e CFO. Tre ruoli che spesso vengono confusi in azienda, ma che hanno dei ruoli e delle responsabilità molto differenti. Vediamo di fare chiarezza in questa giungla di sigle.

Chief Executive Officer, Chief Digital Officer e Chief Financial Officer sono 3 posizioni, insieme ad altre, che occupano il piano di più alto di leadership all’interno di una azienda od organizzazione. I loro ruoli condividono alcuni aspetti, ma hanno delle funzionalità modo differenti tra di loro.

Vediamo più in dettaglio quali sono i loro ruoli e quali sono le responsabilità ad essi collegati. In questo modo, si potrà fare chiarezza e comprendere quale delle figure è la più necessaria all’interno della propria azienda.

CEO – Chief Executive Officer

Il Chief Executive Officer, detto CEO o Amministratore Delegato, in buona parte delle aziende od organizzazioni è la persona che supervisiona tutte le operazioni aziendali e che ha spesso l’ultima parola.

I suoi compiti si estendono in tutti i reparti. Suo è il compito e l’onere di prendere alcune delle decisioni più spinose e più importanti per il futuro dell’azienda. Tra i suoi compiti c’è anche quello di rappresentare l’azienda in pubblico.

In alcune aziende, a seconda delle dimensioni e dell’organigramma aziendale, il CEO detiene anche il titolo di presidente e può avere anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

CDO – Chief Digital Officer

Il CDO ha il compito di traghettare l’azienda verso l’adozione di tecnologie innovative e allo stesso tempo dare una nuova direzione a tutti quei task che sono ormai obsoleti e che possono essere automatizzati.

Avere conoscenze di marketing, digitalizzazione ed informatiche lo fanno essere “un collante” tra le varie figure presenti nella direzione e la forza lavoro vera e propria.

CFO – Chief Finance Officer

Il Chief Finance Officer è la persona che ha in capo tutte le questioni finanziarie dell’azienda. Tra i suoi compiti ci sono la gestione finanziaria dei conti aziendali, la riduzione e l’ottimizzazione dei costi e la crescita dei ricavi. Il suo ruolo principale è sicuramente incentrato sulla pianificazione aziendale, il mantenimento delle relazioni con gli investitori e la creazione di sinergie tra potenziali partner economici

CEO, CDO e CFO: quali sono le differenze?

La differenza tra i responsabili che ricoprono il compito di CEO, CDO e CFO è determinata dalle rispettive funzioni in relazione ai loro compiti. Vediamo più in dettaglio alcune differenze chiave che possono rendere più chiari i diversi ruoli.


Responsabilità principali

Il CEO ha la responsabilità delle performance complessive dei vari reparti che compongono l’azienda e del suo insieme. Inoltre può avere anche il compito di fare da figura di spicco e d’immagine per l’azienda.

Tra le sue responsabilità più importanti ci sono sicuramente quelle legate al prendere le decisioni più importanti per l’azienda e nel fissare gli obiettivi aziendali di medio e lungo termine.

Il CDO è la persona che ha il compito di introdurre nuove tecnologie ed evoluzioni all’interno dell’azienda. Oltre a questo, deve possedere competenze tali che gli permettono di trovare soluzioni innovative lato marketing.

Il CFO è quella persona che ha il compito di tenere sempre sotto controllo le finanze aziendali e – se lo si necessita – andare a trovare nuovi investitori e/o potenziali finanziatori. La contabilità, i bilanci, le relazioni finanziarie e gli investimenti sono il suo pane quotidiano.