Mix di legumi
Tutti i benefici dei legumi, e perché dovresti inserirli nel tuo regime alimentare!

I legumi sono un alimento dai grandi benefici per il tuo organismo e… forse dovresti considerare l’idea di includerli nella tua dieta se vuoi sfruttare le potenzialità dimagranti e i tanti vantaggi che sono pronti a riservarti. Pensa alla possibilità di contrastare efficacemente allergie, pigrizia intestinale, debolezza dell’apparato circolatorio, intolleranze alimentari, grassi nel sangue e tanto altro ancora.

Se poi non sei convinta della loro azione, sappi che un recente studio condotto dai ricercatori dell’University of Otago, in Nuova Zelanda, e pubblicato sull’ultimo numero della rivista Journal of the American College of Nutrition, ha rivelato come inserire i legumi alla tua dieta potrebbe comportare una riduzione significativa del girovita… fino a 3 centimetri!

Per i ricercatori, la misura del girovita rappresenta un parametro molto importante per poter stabilire le complicanze dovute ai chili di troppo e… non è una novità! Diversi studi recenti hanno infatti dimostrato che è sufficiente misurare il girovita e l’indice di massa corporea per poter disporre di una valutazione piuttosto attendibile di quello che è il rischio cardiovascolare.

Gli altri vantaggi dei legumi

Ad ogni modo, si noti – come abbiamo già avuto modo di introdurre non troppe righe fa – come il consumo dei legumi non apporti benefici solo alla riduzione del girovita. Tra gli altri vantaggi elencati dallo studio ricordiamo infatti come i legumi come fagioli e piselli sarebbero un ottimo contributo per poter tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il livello di trigliceridi circolanti nel sangue. Inoltre, i legumi rappresentano una fondamentale fonte di proteine vegetali, e contengono  discrete quantità di carboidrati, e piccole percentuali di grassi vegetali polinsaturi, di elevato valore nutritivo.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, i legumi possono evitare di affaticare il fegato e le loro proteine sono molto più leggere da assimilare rispetto a quelle animali. Inoltre, i legumi aiutano a ridurre il colesterolo, mentre le fibre e i sali che sono presenti in essi permettono di liberare il sangue dall’eccesso di grassi. Infine, possono aiutare a tenere alla larga la stitichezza, grazie alla cellulosa che è contenuta in essi, che a sua volta favorire l’espulsione delle scorie mediante le feci.