Chi è la vespa vasaio, quali sono le sue caratteristiche e cosa bisogna sapere di questo particolare e affascinante insetto.

Può non essere una novità assoluta, ma per ottenere una buona notte di sonno, spegnere lo smartphone almeno 30 minuti prima di andare a letto può essere molto utile. Ad affermarlo è lo specialista del sonno Sunita Kumar, in occasione della settimana di consapevolezza del sonno, secondo cui “molte persone sono cronicamente prive di sonno (…) Che si tratti di obblighi sociali, di lavoro o del nostro stile di vita, siamo sempre più svegli, e sempre più a lungo. Abbiamo ancora bisogno in media di sette-otto ore di sonno a notte. Ma troppe persone vanno avanti per sei ore o meno”.

Le conseguenze sono evidenti. Cosi si legge anche in un articolo sul sito INRAN la mancanza di sonno aumenta il rischio di alta pressione sanguigna, ictus, infarto, aumento di peso, cambiamenti di umore.

Quando si è privi di sonno, infatti, il flusso cognitivo – cioè la velocità di risposta ai compiti cognitivi – rallenta. Di conseguenza, i piccoli compiti sembrano richiedere più tempo. Studi hanno anche scoperto che non dormire bene per lunghi periodi può ostacolare il modo in cui il corpo regola i sentimenti, causando cambiamenti di umore che possono renderci ansiosi, confusi o irritabili, o con focalizzazione su eventi negativi.

Un sonno inadeguato può anche causare un aumento di peso. “La mancanza di sonno influisce sulle scelte alimentari che facciamo. Tendiamo a prendere la “ciambella zuccherata” dopo una notte di scarso sonno”, ha detto il Dr. Kumar, piuttosto che un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Dunque, il Dr. Kumar raccomanda di spegnere smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici almeno 30 minuti prima di coricarsi. La luce blu, spiega, interferisce con i ritmi circadiani che controllano il sonno e alcuni studi hanno dimostrato che colpisce la secrezione di melatonina, un ormone necessario per l’inizio del sonno. Anche quando non si riesce ad addormentarsi, si dovrebbe evitare di usare questi dispositivi elettronici. “Molti dei miei pazienti pensano che guardare la TV li aiuterà a riaddormentarsi quando in realtà può avere l’effetto opposto” – afferma ancora Kumar.

Kumar evidenzia poi che molti dei suoi pazienti usano fitness tracker e orologi intelligenti per tracciare il loro sonno. “Sebbene questi dispositivi siano ottimi per incoraggiare uno stile di vita attivo, io sarei cauto quando li uso per tenere traccia del sonno“, ha detto il Dr. Kumar. “È possibile utilizzare le informazioni come indicatore del tempo trascorso a letto, ma non sono così accurate come uno studio del sonno eseguito in un laboratorio del sonno per determinare le ssue diverse fasi” – dichiara.

Se insomma trovate che non state dormendo abbastanza o vi sentite stanchi durante il giorno, meglio parlarne con il proprio medico. “Spesso, un modello di scarso sonno può essere un indicatore di un disturbo sottostante“, ha detto il Dr. Kumar. “Se avete un disturbo del sonno, il vostro medico può aiutarvi con un piano di trattamento e farvi tornare presto ad un buon riposo notturno”.