Primo piano
Nuovo studio sul ruolo dell'Oceano Antartico nel riscaldamento globale
Redazione - 06 Mar 2018
Durante l'ultima glaciazione, le correnti antartiche erano separate, ma in seguito iniziarono a mescolarsi. Le acque profonde, ricche di anidride carbonica, liberarono il gas serra responsabile del riscaldamento.
Agricoltura responsabile: parte un progetto di OCSE e FAO
Redazione - 06 Mar 2018
Le raccomandazioni alle multinazionali riguardano il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori, della salute e dell'ambiente, secondo i parametri dei governi locali. Tra le novità quella di non invocare la mancanza di certezze scientifiche in caso di disastri ambientali.
TocTocDoor: il vicinato si fa social
Redazione - 27 Feb 2018
Gli utenti possono lanciare allerte sicurezza sul quartiere, consigliare un ristrutturatore o un negozio, e magari qualche volta ci si incontra anche per un aperitivo in zona.
L'Italia usa più vetro di tutti in Europa
Redazione - 27 Feb 2018
Il vetro è anche un affare economico e una fonte di lavoro. Sono infatti 20mila gli occupati nel settore, che fattura 1,5 miliardi di euro.
Milano prima per trasporto pubblico, Catania ultima
Redazione - 24 Feb 2018
L'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) ha presentato a Roma la classifica delle città per qualità dell'aria e la mobilità.
Allarme acqua: metà Terra a secco in 12 anni. Il nuovo rapporto dell'Istituto Svedese
Redazione - 23 Feb 2018
La crescente industrializzazione e informatizzazione globale, sta richiedendo sempre più acqua. Un soluzione sono gli impianti di desalinizzazione, già presenti, ma insufficienti per il futuro.
Biodiversità: Italia prima in Europa per specie botaniche
Redazione - 23 Feb 2018
Lo studio, pubblicato dal Gruppo per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione della Società Botanica Italiana, è durato 15 anni.
Servono sei pianeti per avere tutti con lo stile di vita occidentale
Redazione - 23 Feb 2018
Lo studio inglese non ha preso in esame le innovazioni tecnologiche sostenibili, ma ha fatto i calcoli con i modelli attuali.
In Italia mancano i farmaci. Denuncia di Federfarma
Redazione - 23 Feb 2018
Situazione definita 'drammatica' dal presidente di Federfarma Verona, Marco Bacchini. In Veneto 300 segnalazioni dalle farmacie solo negli ultimi 15 giorni