Vesper Martini: la ricetta IBA
di Redazione
28/05/2025
Il Vesper Martini è un cocktail dal sapore indimenticabile: deciso ed elegante, fonde in modo amabile il sapore aromatico di ginepro e liquirizia del gin, quello neutro e pulito della vodka e quello piacevolmente agrumato del vermouth dry.
Perfetto per chi predilige i drink strutturati e potenti, ha una gradazione alcolica di circa 30 gradi, la quale lo rende perfetto per l’aperitivo o le cene di classe, e un apporto calorico piuttosto elevato, pari a 200 kcal per bicchiere.
Chi non vuole limitarsi a sorseggiarlo al bar e desidera assaporarlo in tutta la sua magnificenza anche a casa propria, seduto sul divano, in solitudine o in compagnia di amici e parenti, può affidarsi alla ricetta del Vesper Martini IBA, ossia quella codificata dall’International Bartenders Association. Seguendo passo dopo passo questa ricetta, finalizzata a uniformare la preparazione del cocktail e a garantirne la perfetta riproducibilità, si avrà la certezza di realizzare un cocktail davvero perfetto per gusto, personalità e presentazione.
Andiamo dunque a scoprire ingredienti e preparazione della ricetta IBA ufficiale.
Vesper Martini: la ricetta IBA
Per realizzare un Vesper Martini a regola d’arte è necessario, in primo luogo, procurarsi i giusti ingredienti e dosarli correttamente. Secondo la ricetta ufficiale IBA, gli ingredienti e le dosi perfette sono le seguenti:- 60 ml di gin;
- 15 ml di vodka;
- 75 ml di Lillet Blanc;
- scorza di limone.
Preparazione
Procurarsi i giusti ingredienti è solo il punto di partenza per ottenere un cocktail perfetto. Il secondo passo consiste nel seguire tutti i passaggi della preparazione senza commettere errori. La ricetta ufficiale IBA del Vesper Martini prevede l’uso di uno shaker. Ecco i passaggi:- mettere abbondante ghiaccio nello shaker e nel tin A;
- aggiungere il gin, la vodka e il Lillet Blanc nelle giuste dosi;
- shakerare energicamente per amalgamare gli ingredienti;
- filtrare in una coppa da cocktail ghiacciata, che si può lasciare in freezer oppure si lascia del ghiaccio all’interno mentre si prepara il cocktail.