Post operatorio della liposuzione: come gestirlo?

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica molto richiesto. Per la precisione, lo troviamo al secondo posto dopo la mastoplastica additiva, l’operazione chirurgica che permette di aumentare, tramite le protesi, il volume del seno.

Nel caso della liposuzione, si parla di un intervento indicato nei casi in cui sono presenti accumuli adiposi localizzati (il cosiddetto diet resistant fat).

Non rappresenta una soluzione per perdere peso. Anzi, per la precisione, si consiglia ai pazienti che vogliono sottoporsi a questa operazione chirurgica di recarsi dal chirurgo dopo almeno un anno di mantenimento del proprio peso forma.

Aspirazione del grasso tramite cannule sottilissime che vengono inserite in incisione chirurgiche effettuate nelle zone in cui sono presenti le pieghe della pelle in modo da non rendere evidenti gli esiti cicatriziali, la liposuzione prevede un post operatorio generalmente non doloroso. L’intervento, infatti, è rapido e può essere effettuato anche in day hospital (essenziale, ovviamente, è rivolgersi a una struttura e a professionisti qualificati).

Nella maggior parte dei casi, nell’arco di 3 – 5 giorni il paziente può ritornare al sociale. Per circa tre settimane, sarà necessario indossare una guaina contenitiva. Il consiglio è quello di sceglierne una dalle cuciture non troppo voluminose.

Non bisogna allarmarsi se, nei giorni successivi all’operazione, si dovesse notare la presenza di ecchimosi, lividi o rossori. Si tratta di una normalissima – e lieve – complicanza dell’intervento di liposuzione. Rientra tutto in poco tempo e, nel caso in cui ci si dovesse accorgere che la pelle sta reagendo in maniera anomala, ci si può sempre far consigliare un prodotto ad hoc, dal proprio chirurgo estetico.

Quando si può tornare a guidare?

Dopo circa 7 giorni dall’intervento di liposuzione, si può tornare a guidare la macchina. Il consiglio, prima di riprendere questa attività, è quello di consultarsi con il proprio chirurgo estetico per avere la sua approvazione.

Cinque giorni dopo l’intervento, bisogna fissare il primo controllo post operatorio. Nel corso di questo incontro, il chirurgo procede al monitoraggio della medicazione.

Passate più o meno due settimane, toglie i punti di sutura (come già accennato, si cerca di ridurli al minimo e di effettuare le incisioni nelle pieghe della pelle).

Altri consigli

Quando si parla di post operatorio della liposuzione, è necessario aprire la parentesi dell’esposizione al sole. Idealmente, ci si può concedere un po’ di tintarella dopo un mese dall’operazione chirurgica. Attenzione: è fondamentale proteggere le cicatrici con una crema protettiva ad alto livello di schermatura.

Quando, invece, è possibile tornare a fare sport? Dopo 6 – 8 settimane.

La raccomandazione specifica dipende da diversi aspetti. Innanzitutto, vanno considerate le condizioni del paziente. In secondo luogo, è necessario riflettere sul suo approccio all’attività fisica e sulla zona del corpo che tende ad allenare di più.

Se la liposuzione è stata fatta alle gambe, una persona che fa CrossFit dovrà magari aspettare qualche giorno in più prima di riprendere ad allenare la parte bassa del corpo.

Non c’è che dire: sono tanti i dettagli da considerare quando ci si sofferma sul post operatorio della liposuzione. C’è chi si chiede, per esempio, quante probabilità ci sono che dopo l’intervento si riformi l’adipe eliminato con le cannule e la procedura di aspirazione.

La liposuzione è un’operazione dall’esito definitivo.

Essenziale, però, è che il paziente osservi uno stile di vita salutare, al di là del risultato estetico (si parla di motivi di salute). Può capitare, però, che la persona operata aumenti di peso nel corso degli anni successivi all’intervento (basti pensare al caso delle donne che hanno una o più gravidanze).

In questi frangenti, si tende a notare, nei soggetti di ambo i sessi, una distribuzione più uniforme del grasso.

Concludiamo rammentando che dalla liposuzione non bisogna aspettarsi alcun effetto sulle lassità cutanee.