Voliera per uccelli: guida alla scelta e caratteristiche da considerare

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno iniziato ad affidarsi a voliere per gli uccelli, sostituendo la classica formula delle gabbie che, a causa del proposito animalista e di altre componenti legate alla salute degli animali, sono apparse sempre più pericolose per gli uccelli e per i propri animali domestici.

Le voliere, infatti, presentano numerosi vantaggi rispetto alle gabbie tradizionali, offrendo non soltanto uno spazio maggiore rispetto a queste ultime ma garantendo anche una protezione migliore degli animali domestici, sia che la voliera voglia essere posizionata all’interno della propria casa, sia che poi essere posta all’esterno, dove potrebbe trovarsi a contatto con alcuni agenti atmosferici potenzialmente gravi e pericolosi per l’animale

Naturalmente, dal momento che si tratta di un argomento nuovo nell’ambito delle scelte e degli acquisti domestici, quello della voliera è un tema non sempre conosciuto da tutti, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche da considerare e la guida alla scelta.

Detto ciò, dunque, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come acquistare una voliera e delle componenti a cui fare riferimento. Nel caso in cui si voglia procedere con l’acquisto, invece, si consiglia di dare uno sguardo ai prodotti di ilverdemondo.it.

Dimensioni della voliera

La prima componente che dovrà essere oggetto di naturale considerazione, quando si tratta di acquistare una voliera, riguarda le dimensioni di quest’ultima. Una voliera, come si diceva precedentemente, non è una gabbia, dunque automaticamente dovrà avere delle dimensioni potenzialmente superiori rispetto ad una piccola e tradizionale gabbia, che può essere utilizzata per uccelli piuttosto piccoli, in quanto a taglia.

Tuttavia, la voliera è una soluzione utile anche nel caso in cui si voglia utilizzare uno strumento che permette di accogliere più uccelli all’interno di un unico ambiente, in modo da creare anche delle migliori predisposizioni in termini di comunicazione e vicinanza tra i pennuti, non isolandoli rispetto al loro contesto abitativo naturale.

Le dimensioni di una voliera, però, non vanno sottovalutate, dal momento che l’equivalenza tra voliera più grande e voliera sicura non è sempre certa.di base, si consiglia di prendere in esame una lunghezza di almeno 13 cm per ogni piccolo uccello, come un pappagallino, che può essere incluso all’interno di una voliera.

Per questo motivo, ponderando sia il numero totale di uccelli che dovranno essere inclusi nello strumento, sia quello potenziale futuro, si potrà acquistare una voliera efficace in tal senso.

Materiali, telaio e maglie della voliera

Accanto alle componenti precedentemente previste, relativamente al fattore dimensioni, una voliera dovrà essere acquistata anche guardando ad altre caratteristiche, relative, più nello specifico, ai materiali di cui servirsi, al telaio e alle maglie della voliera che dovranno essere oggetto di considerazione specifica, ancora una volta in base alle proprie esigenze.

Quanto al telaio, infatti, quest’ultimo potrà essere potenzialmente di due possibili materiali: acciaio e legno rinforzato.

Il secondo presenta un costo specifico sicuramente minore rispetto al primo, ma potrebbe garantire una resistenza peggiore per fenomeni atmosferici, come pioggia battente o grandine, soprattutto nel caso in cui si voglia posizionare una voliera all’esterno della propria casa. L’acciaio il garantisce un ottimo sistema di protezione e di resistenza per la voliera ma, nel caso in cui si voglia ottenere uno strumento migliore e più performante, si potrà optare per l’acciaio inossidabile. 

Quanto alle maglie, invece, queste ultime possono essere scelte in base alla larghezza, che dipende dal tipo di visibilità e di protezione che si vuole ottenere, oltre che dalle dimensioni degli uccelli. Per quanto non si consigli di servirsi di maglie strette, sarà comunque fondamentale non rendere la propria voliera troppo esposta a possibili attacchi di roditori o alla fuga dei propri uccelli.