Turafalle per auto: di cosa si tratta e che funzione ha

Come ben sappiamo, qualsiasi auto comprende al suo interno una serie di meccanismi e di sistemi decisamente complessi e il cui funzionamento dipende anche dalla manutenzione delle relative componenti principali. È chiaro che il problema principale che va risolto è quello relativo all’usura, visto che tali componenti sono spesso in funzione per diverse ore ogni giorno e vengono sottoposte a stress e temperature molto alte.

Proprio per questo motivo si possono verificare, spesso e volentieri, delle problematiche che è necessario sistemare il prima possibile. È facile intuire come sia sempre meglio avere a portata di mano, tenendolo nel proprio garage, un prodotto fondamentale come il turafalle per il radiatore della propria auto. Ad ogni modo, comprarlo è veramente un gioco da ragazzi: si può trovare tra i prodotti Puliveneta Srl e sulle numerose piattaforme online, ma anche ovviamente nei negozi fisici specializzati.  

Turafalle per auto: di cosa si tratta

Stiamo facendo riferimento a un prodotto che ha la funzione di provvedere alla sistemazione di una serie di falle, piuttosto che di crepe oppure delle incrinature che possono emergere all’interno serbatoi oppure nei componenti di diversi circuiti dove scorrono liquidi e fluidi di differente tipologia.

In commercio ci sono numerose tipologie di turafalle e, nella maggior parte dei casi, vengono proposti in una soluzione viscosa oppure liquida. Uno dei punti di forza di tali prodotti è indubbiamente quello di essere decisamente pratici e semplici da usare.

Il funzionamento del turafalle per auto

I sigillanti di tipo professionale rappresentano davvero un’ottima soluzione per un utilizzo fai da te. Di conseguenza, si può anche pensare di evitare di affidarsi a un meccanico e di procedere in autonomia per la risoluzione del problema. Così facendo è chiaro che si può ottenere anche un corposo risparmio sulle spese relative alla manodopera.

Nel caso in cui si avesse la necessità di sfruttare il turafalle per sistemare una perdita che si è verificata all’interno del sistema di raffreddamento, la cosa migliore da fare è quella di versare il liquido sigillante all’interno della vaschetta del radiatore. Una volta portata a termine tale operazione, ecco che serve riportare l’acqua all’interno del circuito di raffreddamento ad un livello corretto, prestando attenzione che il motore dell’auto giri al minimo per diversi minuti prima che la vettura possa riprendere la marcia.

Come sfruttarlo

I sigillanti professionali si possono sfruttare anche per sistemare delle perdite di ridotta entità che si verificano nel sistema di climatizzazione della vettura. In alcuni casi, infatti, può capitare che si verifichi una vera e propria fuoriuscita di gas refrigerante, che si può bloccare solo ed esclusivamente tramite l’impiego di un apposito prodotto, ovvero il turafalle. Spesso e volentieri è l’unica soluzione per riuscire a sistemare quelle perdite del radiatore che sono localizzate in zone estremamente complesse da raggiungere.

Le diverse tipologie di turafalle

Nonostante non si possa certo definire come la tipologia di turafalle più diffusa, c’è la possibilità di trovare sul mercato anche dei turafalle per radiatore sotto forma di compresse. Il funzionamento, in questo caso, è davvero semplice, dato che si dissolvono molto semplicemente all’interno del fluido, favorendo la formazione di particelle di dimensioni estremamente ridotte. Queste ultime si dirigono verso la zona in cui si è verificata la perdita e vanno a tappare le lacune e i vari fori che sono responsabili della fuoriuscita.

Le tipologie di sigillanti liquidi per radiatori sono estremamente diffuse e possono contare su un livello di viscosità più basso rispetto alle compresse. Hanno il vantaggio di poter fluire in maniera più pratica e rapida nel fluido del radiatore e, contestualmente, abbassare l’attrito. Queste tipologie liquidi di sigillanti liquidi spesso e volentieri sono realizzate con l’aggiunta di additivi, la cui funzione è quella di combattere la corrosione della ruggine.