Ci sono giorni in cui la luce intorno a noi sembra spegnersi e tutto può apparire ostile e privo di senso. Capita a chiunque, e non c’è limite di età. I motivi possono essere tanti, da una giornata storta a lavoro o a scuola, a un litigio con una persona amata, fino a problemi purtroppo ben più gravi. In questi momenti una frase incoraggiante ha la forza di aiutarci a ritrovare la giusta serenità. Ci sono aforismi capaci di farti vedere la vita da una prospettiva diversa, fino a quel giorno inesplorata. Ricorda però che ciò  che leggi è soltanto l’inizio, il resto spetta a te. La vita è un lungo percorso, talvolta difficile, altre ricco di gioie e che vale sempre la pena di vivere.

In questo articolo voglio proporti una serie di citazioni incoraggianti, sono sicuro che troverai quella adatta a te, capace di farti sorridere e rialzare di nuovo. Molte di queste sono state scritte da persone che hanno raggiunto i loro obiettivi, uomini e donne che hanno sofferto, lottato e amato. 

Le migliori frasi di incoraggiamento per tutte le occasioni

“In mezzo a ogni difficoltà si trova un’opportunità”.

Albert Einstein

“Chi è felice farà felice anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura”.

Anna Frank

“Non potrai mai fare nulla in questo mondo senza coraggio. È la più grande qualità della mente assieme all’onore”. 

Aristotele

“La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice”. 

Alda Merini

“Se ami qualcuno lascialo libero. Se torna da te, sarà per sempre tuo, altrimenti non lo è mai stato”.

Richard Bach

“Non importa quanti siano quelli che dicono che non può essere fatto o quante persone ci hanno provato prima; è importante realizzare che qualunque cosa tu stia facendo, è il tuo primo tentativo”. 

Wally Amos

“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi”. 

Vince Lombardi

“Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte, mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo”.

Michael Jordan

“Quando una porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma spesso guardiamo così a lungo la porta chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi”. 

Helen Keller

“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere”. 

George Eliot

“Il miglior momento per piantare un albero era vent’anni fa; il secondo miglior momento è ora”.

Proverbio cinese

“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”

Johann Wolfgang Von Goethe

“Nessuno sa cosa sia la morte e se essa non sia il maggiore di tutti i beni; e invece gli uomini ne hanno paura, come se sapessero bene che essa è il più grande dei mali”

Platone

“Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta”.

Khalil Gibran

“Quando avevo 5 anni, mia madre mi disse che la felicità è la chiave della vita . Quando andai a scuola, mi chiesero che cosa avrei voluto essere da grande. Io scrissi felice. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita”.

John Lennon